Helen… da qui – Lunedì 16 dicembre

Lunedì 16 dicembre alle 20:30 andrà in scena il fuori stagione “Helen… da qui”

In scena Monica Maiorino, diretta dall’attore e regista Aldo De Martino, porterà sul palco il testo di Aniello Nigro, liberamente ispirato al romanzo di Nadia Busato “Non sarò mai la brava moglie di nessuno”.

 

Sono gli anni ’30 del Novecento, in periferia di Little Rock, città dell’Arkansas, vive, tra i cartoni di un trasloco che non avviene mai, una donna che non sembra sapere chi lei sia e perché si trovi lì. Tutte le sue lunghe giornate, trascorse in compagnia di vicini inquietanti (Mildred e Joseph); del marito maschilista (Vincent) e dei figli da accudire, o quantomeno le presenze di questi, ripropongono la solita domanda: “Chi sono? Una moglie? Una madre? Un’amante?”.
Helen sembra vivere il suo presente con la coscienza del passato. Affrontando tutto come fosse un fantasma, mai con verità. Dialogando con la sua vicina di casa e con i suoi ricordi, si scopre la sua vita passata fatta di segreti ingombranti. Helen è intrappolata in quella casa, o almeno così si sente. Per liberarsi da quella gabbia, decide di ordire un piano. Helen crede, infatti, che Mildred e Joseph siano stati assoldati da suo marito per tenerla sotto controllo. In un delirio equilibrato tra la realtà e la pura immaginazione decide di sbarazzarsi momentaneamente dei suoi vicini, i suoi presunti carcerieri.

Tutto questo per mettere in pratica l’unico atto risolutivo: quello definitivo del suicidio o quello meno “comodo”
dell’ennesimo allontanamento, questa volta volontario. Il suo “piano” però non sarà mai messo in pratica.
Helen torna indietro scegliendo di fatto “la morte meno apparente”, ossia, quella di vivere alle dipendenze economiche ed emozionali di un uomo.


Condividi

0 comments on “Helen… da qui – Lunedì 16 dicembre

Leave Comment