Ottavia Bianchi

Dopo gli studi presso la facoltà di Lettere Moderne dell’università “La Sapienza” si forma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Ha studiato, tra gli altri, con Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Franceco Manetti, Armando Pugliese, Luca Ronconi. Si è perfezionata nel canto con Agustì Humet Climent.

Ha lavorato, tra gli altri, con: Massimo Popolizio, Paola Gassman, Mariano Rigillo, Pietro Bontempo, Massimiliano Farau, Ennio Coltorti, Andrea Camilleri, Rocco Mortelliti.

Dal 2012 porta in tournée l’unico spettacolo autorizzato sulla vita di Monica Vitti, di cui è coautrice.

Accanto all’attività di attrice pratica anche quella di cantautrice e vocalist sia per varie formazioni che in spettacoli musicali. È autrice della raccolta del 2010 “Se piovesse su di noi”.

Attiva dal 2008 come insegnante di recitazione, educazione vocale e canto in diverse strutture didattiche tra L’università Alma Mater di Bologna, L’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino, Il Cantiere Teatrale, Professione Doppiaggio.

Nel corso degli anni di insegnamento, anche come docente di PNL, pubblica vari manuali e dispense tra cui il Manuale di Dizione e Pronuncia, edito da Professione Doppiaggio.

Fonda con Giorgio Latini nel 2012 “I Pensieri dell’Altrove”, e nel 2017 assume il ruolo di Direttore Artistico del Teatro Studio Altrove.