CORSO DI TEATRO

 

Dedicato a chi vuole iniziare un percorso di formazione in ambito teatrale

PENSIERI DELL’ALTROVE
Fondamenti e tecniche per la conoscenza dello strumento corpo-voce

Il nostro intento è quello di creare, insieme agli allievi, seppur nel tempo limitato alle sole quattro ore settimanali, uno spazio protetto che sia palestra dell’anima e del corpo, luogo privilegiato di conoscenza del sé e delle proprie risorse espressive e attoriali.

Tutto ciò accadrà attraverso un percorso di conoscenza delle tecniche base del movimento del corpo dell’attore nello spazio e del proprio strumento vocale finalmente libero dai condizionamenti esterni quali stress, ansia da performance, blocchi emotivi che rendono deficitaria la nostra capacità di espressione.

Il corso base si dipanerà in otto mesi, con un incontro settimanale di quattro ore e sarà suddiviso in due fasi correlate:

PRIMA PARTE

I fondamenti della tecnica
• Gestione e utilizzo dello spazio
• Prossemica
• Espressione corporea e gestuale
• Training fisico e vocale
• La voce libera
• Fondamenti di mimica di Orazio Costa
• Studio di alcuni brani tratti da prosa e poesia
• Preparazione del primo appuntamento performativo

La prima parte del percorso si concluderà con una open class, cioè una classe aperta di dimostrazione del nostro work in progress che possa essere una soddisfazione per voi, ma anche e soprattutto un momento fondamentale di consapevolezza del lavoro svolto e delle proprie capacità di muoversi all’interno del gioco teatrale. Un’occasione non più solo da intendersi come momento di sperimentazione personale, nel riserbo della classe chiusa e protetta ma anche come atto performativo da regalare all’occhio esterno dello spettatore.

SECONDA PARTE

Lo studio del personaggio
• Studio sul dialogo
• Studio sul monologo
• Analisi del testo
• Costruzione del personaggio ( drammatico e/o comico)
• Preparazione del secondo appuntamento performativo

La seconda parte si rivolge agli allievi che hanno frequentato la prima parte del corso e a chi ha già acquisito una piccola esperienza tecnica (recitazione e dizione) e voglia affrontare direttamente lo studio della costruzione di un personaggio.
Attraverso l’analisi di brani più complessi, monologhi e dialoghi, si andrà costruendo insieme una seconda classe aperta al pubblico, ancor più direttamente performativa che non di semplice studio, intesa come naturale momento di approdo a una nuova conoscenza della propria sensibilità artistica, delle proprie risorse attoriali e come punto di arrivo di un breve ma intenso percorso di studio.

LE FASI DEL CORSO

Prima fase

La prima fase è pensata per tutti i principianti e i neofiti che vogliano accostarsi all’arte della recitazione cominciando dalle basi fondamentali, ma anche a coloro che trovandosi già in fase di studio vogliano approfondire le loro conoscenze con una modalità di studio accademica e di tipo assolutamente professionale. E’, inoltre, adatto a chi senta il bisogno di sviluppare le potenzialità nascoste della propria capacità retorica, espressiva e affabulatoria, doti fondamentali in un’epoca come questa, così fortemente competitiva e basata sull’arte della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Per modalità di studio accademica si intende la puntualità, la precisione e la presenza continua a tutti gli incontri che non potrà che essere garanzia fondamentale di esito positivo per tutti, dando modo al gruppo di crescere insieme e di procedere in maniera organica verso le giornate di classe aperta alla performance.

Seconda fase

La seconda fase è pensata come prosecuzione naturale del percorso iniziato nella prima fase. Uno studio sulla parola e sul movimento, nell’ambito specifico dello studio del testo e della costruzione di uno o più personaggi nel dialogo e/o nel monologo. È tuttavia aperto anche a chi abbia già delle buone basi di dizione e recitazione e che voglia approfondire la studio di testi drammatici e comici per consolidare l’allenamento, elemento fondamentale per chiunque desideri intraprendere o portare avanti seriamente il mestiere dell’attore.

Chi volesse accedere direttamente a questa fase dovrà sostenere un provino (un monologo a memoria della durata di non più di cinque minuti, una lettura a prima vista e una breve prova di improvvisazione fisica).

PER INFO E COSTI

  3518700413

Il numero massimo dei partecipanti per ogni fase del corso è di massimo 10 partecipanti.